Darwin Núnez l’erede di Cavani e Suarez

Di Samuele Rizzo

Negli ultimi anni, il calcio uruguaiano ha prodotto fior di attaccanti: inizialmente ci fu Diego Forlan ed in seguito Luis Suarez ed Edinson Cavani.
Presto, a questa lista, potrebbe aggiungersi Darwin Nunez. In patria è considerato proprio l’erede del Pistolero e del Matador.
Cresciuto nel Penarol, nell’estate 2019 è stato acquistato dall’Almeria per 7 Milioni di Euro. In Segunda Division ha segnato 16 gol in 30 partite dimostrando si sapersi adattare subito al calcio Europeo.
Viene subito acquistato dal Benfica per 24 milioni di euro (acquisto più caro della storia del club lusitano) prendendo il posto di Carlos Vinicius, fresco vincitore del titolo di capocannoniere del campionato portoghese.
La prima stagione con le Aquile non convince abbastanza. Alla fine saranno solo 14 gol e 12 assist in 44 partite. Come l’uruguagio anche il Benfica stecca l’annata dove arriva 3ª in Liga Nos , perde la finale della coppa nazionale con il Braga ed esce ai 16esimi di Europa League.
In questa stagione , con il ritorno in panchina di Jorge Jesus, è cambiato tutto : il Benfica è primo in campionato con 7 vittorie in altrettante partite. In Champions si trova a 4 punti dopo il pareggio con la Dinamo Kiev e la roboante vittoria per 3-0 contro il Barcellona.
Molti meriti vanno anche al numero 9 Nunez perché ha realizzato 6 gol in 7 partite compresa una straordinaria doppietta contro i Blaugrana.
Le caratteristiche principali del bomber proveniente dall’Uruguay quali sono? È dotato di un eccellente fiuto del gol e una buona tecnica di base e sta migliorando a vista d’occhio nella lettura dei movimenti senza palla.
Il Benfica punta molto su di lui tanto che ha il contratto in scadenza nel 2025 con una clausola da 150 Milioni di Euro.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui