Le pagelle degli azzurri: il tridente è super! Mancini chapeau!

Buona la prima per gli azzurri di Mancini. (Vivo azzurro)
Buona la prima per gli azzurri di Mancini. (Vivo azzurro)

Donnarumma sv: spettatore dell’incontro perchè la Turchia non tira mai in porta. Si deve stendere solo per bloccare un tentativo velleitario di Under nel secondo tempo.

Florenzi 5,5: l’Italia del primo tempo è contratta e lui paga dazio non riuscendo a sviluppare la sua corsa sulla fascia destra.

Di Lorenzo 6: non deve fare gli straordinari perchè quando entra lui davanti gli azzurri iniziano a comporre calcio d’altissima livello

Bonucci 6,5: con Chiellini al suo fianco è un altro giocatore: sicuro, autoritario e propositivo.

Chiellini 7: è proprio il capitano a creare la prima vera palla gol chiamando al miracolo Cakir con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 21′. Il resto della partita mette la museruola a Ylmaz, il miglior giocatore del campionato francese, non certo uno qualunque.

Spinazzola 7,5: il primo tempo è l’unico azzurro che riesce a sfondare in maniera costante. Procura tre possibili calci di rigore per altrettanti “mani” in area turca da parte dei difensori avversari, soprattutto allo scadere del primo tempo sembra netto ma arbitro e Var decidono che non è così. Il secondo tempo continua ad arare la sua fascia senza dare tregua ai suoi dirimpettai completamente asfaltati dalla sua corsa.

Barella 6: non è stato il giocatore ammirato in campionato con l’Inter e l’Italia ha comunque vinto e convinto. Figuriamoci cosa accadrà quando sarà il vero Barella.

Jorginho 6,5: fischietto e paletta in mano e traffico diretto alla perfezione. Non è Pirlo e guai a fare paragoni ma risulta ugualmente preziosissimo nell’economia del gioco azzurro.

Locatelli 6,5: non era facile per lui ritrovarsi titolare in azzurro all’esordio europeo. Eppure regge la pressione da veterano mostrandosi propositivo e sempre al centro del gioco.

Cristante sv

Berardi 7: già il primo tempo aveva fatto vedere che aveva voglia di lasciare il segno. Il secondo tempo una sua giocata consente di sbloccare il match provocando l’autogol di Demiral. Ha avuto ragione Mancini a scegliere lui e non Chiesa.

Immobile 7,5: quando un bomber fa gol e manda in porta un compagno il voto non può che essere altissimo! Probabilmente è arrivato il momento di imporsi anche a livello internazionale.

Belotti sv

Insigne 7: ci prova il primo tempo dalla sua mattonella ma la mira è stranamente sballata. Il secondo tempo, quando Immobile gli offre quel cioccolatino così invitante, lui non si fa pregare due volte e lo scarta a modo suo. Lui e Ciro, assieme a Verratti, sono gli ultimi regali di Zeman al calcio italiano.

Mancini 8: non era facile esordire in questa maniera. Il primo tempo la Turchia aveva messo il pullman nella propria area ed è stato difficile trovare sbocchi. Questa nazionale, però, ormai è matura e ha saputo attendere il momento giusto per sbloccare la partita e ammazzare l’avversario col secondo e col terzo gol. Chapeau Commissario Tecnico Mancini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui