Australian Open e Covid: le ultime da Melbourne

Australian Open © Sports Addict
Australian Open © Sports Addict

di Sara Santoro

Anno nuovo, abitudini vecchie. Il covid sta mettendo a dura prova l’organizzazione degli Australian Open, primo grande Slam della stagione tennistica, che dovrebbe prendere il via l’8 Febbraio sul cemento di Melbourne. A complicare il tutto, la positività di dieci passeggeri di tre voli da Doha, Abu Dhabi e Los Angeles che hanno costretto 72 giocatori ad una quarantena forzata in completo isolamento. La difficoltà maggiore sarà il recupero in brevissimo tempo di questi atleti per consentirne la partecipazione ai tornei di preparazione che precedono l’inizio dello Slam. Il primo a dare forfait è stato Andy Murray; dapprima la positività al Covid-19 aveva messo in discussione la sua presenza,  ma adesso che è fuori dall’isolamento trovare un modo per recarsi in Australia e poi entrare in quarantena prima dell’inizio del torneo si è rivelato troppo difficile.

Nel frattempo a dar voce ai 72 super-isolati sembra esserci Dani Vallverdu, coach di Stan Wawrinka e rappresentante degli allenatori nel Player Council, che ha proposto l’esordio per questi giocatori in fondo alla programmazione dei vari tornei (l’ATP Cup, due ATP 250 e due WTA 500) così da dar loro più tempo per allenarsi; inoltre farli giocare di sera permetterebbe loro di evitare le ore più calde della giornata.

Intanto WTA e Tennis Australia stanno valutando la creazione di un ulteriore evento preparatorio. Il torneo dovrebbe svolgersi dal 3 al 7 febbraio e dovrebbe avere un tabellone composto da 28 giocatrici (tra cui Kerber, Azarenka e Stephens), ossia quelle tenniste costrette a sottoporsi ai quattordici giorni di isolamento più rigido. La Federazione australiana e ATP hanno, invece, raggiunto l’accordo sulla posticipazione di un giorno dell’inizio dei due ATP 250 di Melbourne e dell’ATP Cup. A quest’ultimo mini-torneo per Nazioni, l’Italia sarà presente con Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Gli azzurri guidati da coach Santopadre, esordiranno martedì 2 febbraio alle ore 00:00 italiane contro l’Austria di Novak e Thiem, mentre ventiquattro ore dopo scenderanno in campo contro la Francia di Paire e Monfils. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui