Basket: finisce il sogno del Gallo; stasera l’Italia sfida la Serbia in finale di preolimpico (diretta tv)

Saranno Phoenix e Milwaukee a contendersi il titolo dell’Nba 2021. In gara-6, infatti, i Bucks battono 118-107 gli Hawks ad Atlanta e chiudono la serie sul 4-2, trionfando ad Est e volando alle Finals per la prima volta dopo 47 anni. Nonostante l’assenza di Giannis Antetokounmpo, ci pensano Khris Middleton (32 punti) e Jrue Holiday (27) ad eliminare Danilo Gallinari (19) e compagni, ko nonostante il recupero di Trae Young.

Dopo 47 anni, Milwaukee ritrova le Nba Finals grazie al successo per 118-107 in gara-6, che vale il 4-2 su Atlanta nella serie della finale della Eastern Conference. Una vittoria di carattere per i Bucks, che riescono come in gara-5 a sopperire all’assenza di Giannis Antetokounmpo assicurandosi la sfida a Phoenix grazie soprattutto allo strappo del terzo quarto. Dopo il primo tempo, chiuso sul +4 (47-43), sono infatti i 44 punti del terzo periodo (uno in più di quelli realizzati nei precedenti 24 minuti) a creare una distanza incolmabile per gli Hawks, che recuperano Trae Young, ancora però lontano dalla forma migliore. A firmare l’allungo decisivo è Khris Middleton, che firma 16 dei suoi 32 punti finali proprio ad inizio secondo tempo, di cui 13 consecutivi che permettono a Milwaukee di passare dal 47-45 al 60-45. Inutile il tentativo finale di rimonta di Atlanta, che riesce solo ad aggiudicarsi l’ultimo quarto (35-27) e a ridurre il passivo: finisce 118-107, con i Bucks che raggiungono per la prima volta le Finals dal 1974. Nonostante l’assenza della stella dei Bucks Giannis Antetokounmpo, sono in due a brillare: Khris Middleton, che mette a referto 32 punti, 4 rimbalzi e 7 assist con un 10/22 al tiro, 4 triple sulle 10 tentate e un perfetto 8/8 nei liberi. La vittoria porta la firma anche di Jrue Holiday, ad un passo dalla tripla doppia con 27 punti, 9 assist, 9 rimbalzi e discrete percentuali al tiro (11/23 con 4/12 dall’arco e 1/3 nei liberi), alle quali però aggiunge 4 recuperi. Tra le fila di Milwaukee, altri quattro chiudono in doppia cifra: Connaughton e Lopez raggiungono quota 13, con Portis a 12 e Teague a 11. Nonostante il recupero, invece, Trae Young dimostra di essere lontano dalla miglior condizione e chiude con il suo minimo ai playoff: 14 punti, con 4 rimbalzi, 9 assist ma soprattutto percentuali bassissime al tiro, con 4/17 totali, 0/6 dall’arco e 6/7 a cronometro fermo. A cercare di tenere a galla Atlanta è allora Cam Reddish, che firma 21 punti, 3 rimbalzi e 3 assist. In uscita dalla panchina, Danilo Gallinari firma 13 punti in 23 minuti, con 3 triple sulle 5 tentate e un 5/13 al tiro, senza neanche un tiro libero. Numeri che decretano un’inevitabile eliminazione per Atlanta, che si ferma ad un passo dalle Finals, raggiunte invece dopo 47 anni da Milwaukee. Ora, i Bucks sfideranno i Phoenix Suns, sperando di contare su un Giannis Antetokounmpo in più per aggiudicarsi l’anello che vale il titolo dell’Nba 2021.

STASERA ORE 20:30 DIRETTA RAI

La finale del Preolimpico di Belgrado è Italia-Serbia si disputa oggi domenica 4 luglio alle 20:30 al Pionir di Belgrado, intitolato ad Aza Nikolic. Dove ci sarà un clima da corrida, con il palazzetto pronto a trascinare gli uomini di Igor Kokoskov al successo. Gli azzurri arrivano dalle vittorie su Porto Rico e Repubblica Dominicana, battuti anche dai serbi che hanno avuto la meglio anche delle Filippine. Chi vince ottiene il pass olimpico che all’Italia manca da 17 anni. Favori della vigilia tutti per la Serbia che si gioca in casa la chance più importante per andare a Tokyo e provare a difendere la medaglia d’argento conquistata nel 2016 a Rio. In questo Preolimpico c’era da aspettarsi una finale con questi protagonisti sul parquet. Sarà l’ultima chance per l’Italbasket di Sacchetti per ottenere il pass per Tokyo con gli azzurri che devono fare un ultimo sforzo, compiendo un’impresa. La Serbia seconda a Rio 2016 e padrona di casa presenta fenomeni come Marjanovic, Teodosic, Bjelica e Micic. Gli uomini di Kokoskov verranno trascinati anche dal proprio pubblico.
La gara sarà trasmessa sui canali di Sky Sport per la TV. Una diretta riservata ai soli abbonati e dietro pagamento così come lo streaming online: Italia-Serbia sarà disponibile su SkyGo per device e pc mentre su Now sarà a disposizione il servizio on demand per acquistare il singolo evento. La partita sarà visibile però anche in chiaro, per tutti, senza costi aggiuntivi, su RaiSport in TV e in streaming sul portale RaiPlay.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui