Di Samuele Rizzo
Ieri si è conclusa la trentottesima giornata di campionato e sono arrivati tutti i verdetti definitivi.
Dopo una lunga battaglia con i cugini e rivali dell’Inter ad aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia è il Milan di mister Pioli che ai nastri di partenza non aveva i favori del pronostico che però con organizzazione, coesione del gruppo e continuità di risultati è riuscito a vincere il famigerato tricolore che non si vedeva a Milanello dal 2011.
Oltre ai rossoneri si qualificano in Champions League Inter, il Napoli di Spalletti e la Juventus di Allegri. Per quanto riguarda le altre competizioni europee, invece, la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho si qualificano direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League, mentre la Fiorentina di Italiano accede ai preliminari della Conference League, tornando in Europa dopo 6 anni.
La Salernitana di mister Nicola compie il miracolo salvezza pur perdendo l’ultima giornata di Serie A contro l’Udinese. I campani perdono per 4-0 in casa, ma alla fine è il Cagliari a sprofondare in B.
I sardi non vanno oltre lo 0-0 contro il Venezia nonostante gli assalti continui della squadra di Agostini. Gli ultimi verdetti sono questi: la Salernitana resta in A e il Cagliari retrocede in B insieme a Genoa e Venezia.