di Sara Santoro
“Tributeremo un saluto emozionante ad un attaccante leggendario. Aguero è uno dei più vincenti e rispettati ad aver mai vestito la maglia del City”. I Citizens salutano una delle proprie bandiere attraverso queste parole sul proprio sito. Anche il Presidente, Khaldoon Al Mubarak, ha speso delle bellissime parole per il giocatore: “Il suo apporto in questi dieci anni non può essere sovrastimato. La sua leggenda sarà indelebilmente incisa nei ricordi di chiunque ami questa squadra e forse perfino in coloro che semplicemente amano il calcio. Arriverà il momento dell’addio, ma nel frattempo è con grande piacere che annuncio che commissioneremo la costruzione di una statua di Aguero che si ergerà accanto a quelle di Kompany e Silva all’esterno dell’Etihad Stadium”.
Juve, Barcellona e PSG alla finestra
Adesso è ufficiale. Dopo dieci anni al City, infatti, Sergio Aguero non rinnoverà il contratto a giugno. Difficile da riassumere in poche righe la storia d’amore fra il club inglese e l’argentino. Probabilmente una di quelle che si pensa possano non finire mai. Un decennio nel quale “El Kun” è diventato il miglior marcatore nella storia dei Cityzens, conquistando quattro campionati inglesi, una FA Cup e cinque coppe di lega, totalizzando 257 reti in 384 presenze. Eppure il calcio corre veloce e non lascia spazio ai sentimenti ed ai numeri. Neanche il tempo di metabolizzare la sua partenza, che si pensa già a quale sarà il futuro dell’attaccante. Un calciatore di 32 anni può essere ancora importante ma soprattutto può ancora scrivere dei capitoli importanti. Alla finestra ci sono diversi club, prima fra tutti la Juventus che potrebbe affondare il colpo anche in caso di permanenza di CR7, al fine di costruire un reparto d’attacco esperto ma letale. Infatti lo stesso Paratici ha spiegato che una squadra giovane non esclude la presenza di un giocatore d’esperienza. Nel futuro della punta dell’albicelste potrebbe esserci anche la Spagna o la Francia: il Barcellona, infatti, vorrebbe affiancarlo a Leo Messi, mentre il PSG ha da tempo dichiarato l’interesse per l’argentino.
Sicuramente lo snodo principale delle trattative sarà l’ingaggio dell’attaccante: Aguero percepisce 15 milioni di stipendio, un prezzo che non tutti sono disposti a sostenere.