EuroVolley Femminile: le Ragazze Terribili diventano Ragazze d’oro

Le Ragazze Terribili di Coach Mazzanti sul tetto d'Europa

Di Samuele Rizzo

“Il cielo è sempre più blu” (o meglio ancora Azzurro) in queste “Notti Magiche”!

Le Azzurre di coach Mazzanti travolgono a Belgrado le padrone di casa, riscattando così l’eliminazione ai Giochi di Tokyo arrivata proprio per mano della selezione serba. Per la nazionale è il terzo titolo europeo della sua storia dopo le edizioni 2007 e 2009.

L’Italia ha perso il primo set (24-26), per poi imporsi nei successivi tre (25-22, 25-19, 25-11). Le “Ragazze terribili” sono riuscite a trionfare davanti alle ventimila persone che occupavano la Stark Arena di Belgrado per tifare per la Serbia.

Il primo set è stato molto equilibrato e si è giocato punto a punto, con la frazione decisa dalla stella della Serbia Tijana Boskovic. Sul filo anche il secondo set, questa volta però portato a casa dalle Azzurre grazie a Sylla, molto in palla, e al muro decisivo di Danesi su Boskovic. Il terzo set parte male per l’Italia, che subisce la reazione serba e va sotto inizialmente per 4-1. Ma trascinate soprattutto da Sylla e Egonu le Azzurre ribaltano dall’8-3 al 18-14: il punto decisivo del set è sempre di Sylla. Il quarto set è giocato a livelli stratosferici dall’Italia, che travolge la Serbia punto dopo punto. Le padrone di casa sono tramortite, le Azzurre portano a termine l’impresa chiudendo il set sul 25-11.

L’estate sportiva dunque, si colora ancora una volta di azzurro, dopo le imprese degli Europei di calcio, la valanga di medaglie olimpiche e paralimpiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui