Di Samuele Rizzo
Gabriele Montinaro nasce il 18/08/99 ad Avellino da Jenny e Alfredo. All’età di 6 anni inizia a giocare a calcio e a 11 anni inizia la sua esperienza nel Casarano calcio fino a quando non viene selezionato da Pantaleo Corvino per far parte della sua scuola calcio corvino academy. Dopo aver ottenuto un paio di titoli regionali con la corvino passa nel U.S Lecce e poi nel Francavilla calcio dove negli ultimi 6 mesi di stagione passa in prima squadra, dopo il Francavilla decide di lasciare il calcio per dedicarsi alla facoltà di scienze motorie che gli permette di iniziare il suo percorso nel settore giovanile del Lecce nel 2018 come preparatore atletico.
Ha iniziato a lavorare come Personal Trainer, quando a causa del lockdown, le attività del settore giovanile sono state bloccate. Tutto e inizio grazie a dei video allenamento che ha postato su Instagram. Attualmente allena gente dal sud al nord Italia online ed in presenza, grazie anche all’aiuto di mio fratello Roberto.
– Allora Gabriele si avvicina l’estate e tutti vogliono superare la prova costume, puoi darci qualche consiglio?
Il consiglio che do è quello di rivolgersi ad un professionista che vi faccia iniziare un percorso di allenamento mirato per quelle che sono le vostre problematiche, inoltre abbinare all’allenamento una sana alimentazione.
– Siccome è iniziata la corsa per iscriversi in palestra, per arrivare in forma alla vacanze estive basta lavorare quei 2-3 mesi antecedenti? O bisogna lavorare tutto l’anno, cercando di essere costanti?
Ovviamente per arrivare in forma alle vacanze estive allenarsi negli ultimi 2-3 mesi utili non basta, si può fare ben poco, si può solo cercare di sistemare l’irreparabile, diverso è se si lavora tutto l’anno attraverso una programmazione a lungo termine dove si svolge un lavoro più completo e dettagliato che ci permette in maniera graduale di raggiungere gli obiettivi estetici e salutari arrivando alle vacanze estive in ottima forma.
– La richiesta più frequente che ti fanno i tuoi clienti è quella di migliorare una determinata parte del corpo o vogliono svolgere un percorso total body?
Le richieste dei miei clienti variano sempre in realtà, c’è chi vuole perdere peso, chi vuole mettere massa, chi vuole tonificare, e a volte c’è anche chi chiede di migliorare una specifica parte del proprio corpo. Io ovviamente cerco sempre di accontentare il cliente anche se il mio metodo prevede un total body per l’allenamento Donna e un allenamento in multifrequenza, che è alla base, per gli uomini. Ovviamente non rimango focalizzato sul mio metodo ma cerco di essere abbastanza flessibile cercando il metodo di lavoro più adatto alle esigenze e gli obiettivi del cliente. Il mio cavallo di battaglia è allenare i glutei.
– Sappiamo che collabori con il Settore giovanile del Lecce, che ne pensi degli effetti della palestra sui più piccoli?
– Si, collaboro con il settore giovanile del lecce da 3 anni e devo dire che grazie a questa esperienza che sto facendo sono cresciuto molto non solo sotto l’aspetto professionale ma anche sotto l’aspetto umano. Per quanto riguarda i più piccoli, io alleno la categoria esordienti sotto l’aspetto fisico quindi prendo loro come punto di riferimento, sicuramente a bambini di 11 anni non si può proporre un approccio alla palestra, a quell’età è importantissimo il concetto di multilateralità, perché il bambino è come una spugna, apprende rapidamente tutto ciò che gli viene insegnato, quindi più sport prova il bambino meglio è perchè oltre che capire quale sport davvero è più adatto a lui, il suo bagaglio sportivo si arricchirà sempre di più e le sue capacità coordinative saranno più sviluppate.
– Hai progetti futuri ? Qualcosa bolle in pentola?
Per quanto riguarda i progetti futuri ce ne sono tanti, ma uno in particolare è quello che mi da la carica e la motivazione di dare il massimo nel mio lavoro, al momento ancora non voglio svelare tutti i dettagli perché siamo in fase di lavorazione, dirò qualcosa in più quando sarà il momento, per ora dico solo che siamo sulla buona strada per fare qualcosa di importante. Detto questo vorrei concludere ringraziando tutte le persone che mi danno la loro fiducia scegliendo me come loro PT e vorrei ringraziare tutte le persone che mi stanno vicino e che mi appoggiano in quello che faccio come la mia famiglia, i miei amici e le persone che collaborano con me.